Presentato nella Sala Consiliare del Comune di Aquino il volume di Alessandra Pelegalli

Il 9 novembre 2013, nella Sala Consiliare del Comune di Aquino, è stato presentato, a cura della locale Proloco, il volume della ricercatrice dott.ssa Alessandra Pelagalli intitolato “Le fave dei morti”.
Alla presenza delle massime autorità comunali e di un foltissimo pubblico, il relatore prof. De Vita, docente di antropologia culturale presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, ha ricostruito le origini del rito, che risalgono alla civiltà greca e romana, per poi individuare e analizzare gli aspetti e le implicazioni religiose del rito anche nella civiltà contemporanea, così come nel testo della Pelagalli sono, con dovizia di particolari, analizzati ed approfonditi.
Alla brillante relazione del Prof. De Vita hanno fatto seguito prima l’intervento del Dott. Giuliani, presidente della Proloco di Castel Viscardo (TR), e, in conclusione, quello dell’autrice del libro. La dott.ssa Pelagalli ha sinteticamente ricostruito la storia della progettazione e della realizzazione del suo volume, dedicato sopratutto agli aquinati e alla propria famiglia di origine, la quale, annualmente nel giorno dei morti si impegnava ad offrire ai cittadini aquinati una scodella di fave e un panino di pane rosso.

Sport, Atletica Leggera: la Pro Loco di Aquino protagonista della IX edizione del trofeo dell'Epifania
TeleUniverso sponsor principale della Proloco

Autore: admin

Condividi su