Sport, Atletica Leggera: la Pro Loco di Aquino protagonista della IX edizione del trofeo dell’Epifania

Anno nuovo, vecchie tradizioni. L’imminente 2014 sarà, infatti, foriero di una importante novità nel panorama sportivo aquinate. Il riferimento è alla gara podistica dell’Epifania (foto Luigi Rinaldi), appuntamento importante per gli appassionati del genere, che torna (dopo quattro anni di assenza) nella cittadina di San Tommaso. Il prossimo 6 gennaio, infatti, avrà luogo la nona edizione della manifestazione, che si snoderà, come di consueto, lungo le vie del centro storico aquinate. Un  trofeo particolarmente appetito, che in passato ha visto misurarsi atleti di caratura nazionale.

Un percorso suggestivo, ripetuto tre volte, per una distanza complessiva di dieci chilometri. L’agone podistico (suddiviso per categorie e organizzato con l’ausilio  della Asd Polisportiva  “A. Fava”)  torna in grande stile in città, come testimonia il ricco carnet che scandirà questa nona edizione. I numerosi atleti (che giungeranno da tutta la Regione Lazio) si daranno convegno, di primo mattino (ore 8 circa), nella centralissima piazza San Tommaso: l’inizio della corsa è previsto per le ore 10.

Il sipario sulla gara calerà per ora di pranzo, quando avrà luogo la premiazione degli atleti cui seguirà un simpatica parentesi culinaria curata dalla “Pro Loco” di Aquino: l’Associazione aquinate confezionerà per tutti gli “abbotta pezzent”, piatto tipico della tradizione gastronomica cittadina. Un gustoso e meritato ristoro per tutti i partecipanti, dopo le tante energie profuse. La giornata ludica proseguirà con il raduno delle società sportive aquinati curato dall’Asd Aquino. L’appendice si consumerà intorno alle 16 e 30 con l’arrivo della Befana, che dispenserà regali ai più piccoli.

Libero Marino

Brividi in musica: una serata dedicata al Maestro aquinate Gino De Cesare
Presentato nella Sala Consiliare del Comune di Aquino il volume di Alessandra Pelegalli

Author: admin

Condividi su: